Luciana Fina è nata in Puglia e lavora a Lisbona dal 1991. Dopo una lunga collaborazione con la Cinemateca Portuguesa come programmatrice indipendente, ha esordito come regista nel 1998, con la generazione di autori che ha dato nuova vita al documentario in Portogallo e all'Associazione Apordoc. Lavorando sulle ipotesi del cinema nel campo delle arti, si muove spesso dalla sala cinematografica verso lo spazio d'esposizione. I suoi lavori, film e installazioni, sono ospitati da festival e mostre internazionali e sono presenti nella Collezione della Fundação Calouste Gulbenkian e Nouveaux Médias del Centre Georges Pompidou. Insegna cinema presso l'AR.CO, storica scuola superiore d'arte di Lisbona.
Tra i film e le opere più recenti, il documentario In Medias Res (2013), premio per il miglior film portoghese al Festival Arquiteturas e menzione speciale al Festival Temps d’Images Film sull’Arte; Terceiro Andar (2016)Doclisboa '16, 34º Torino Film Festival, e in mostra al Museu Gulbenkian; Questo è il piano (2020) MNAC Museu Nacional de Arte Contemporânea e Doclisboa; l'installazione Andromeda (2021) Festival Temps d'Images Lisboa.
Per "Prossimamente con", Luciana Fina ci porta immagini del lavoro che sta realizzando, con la presenza della giovane interprete, Francesca Totire.